Gli studenti del Corso di Scenografia dell’Accademia di Belle Arti di Carrara e Max De Aloe, all’armonica cromatica, fisarmonica e loop station, sono i protagonisti dell’appuntamento che giovedì 10 ottobre alle 18.30 porterà il Festival MutaMenti nuovamente in costa con tappa a Villa Schiff Giorgini nel Comune di Montignoso.
Nel celebrare Puccini, non poteva mancare un richiamo alla scenografia, non solo per il ruolo di primo piano che ebbe nella realizzazione delle opere del compositore, ma anche perché le contaminazioni tra arti visive e musica, che tanto hanno significato nella produzione pucciniana, sono materia su cui il Festival MutaMenti lavora sin dal suo esordio grazie alla prestigiosa collaborazione con l’ABAC. De Aloe e gli studenti saranno così impegnati in una performance che si compone di musica e immagini, attraverso videomapping e costruzioni sonore, dove i linguaggi dialogano fino a fondersi in una forma di comunicazione nuova che guiderà il pubblico attraverso un racconto che è un continuo divenire di suggestioni ed emozioni.
Lo spettacolo è anticipato dalla visita, alle ore 16.00, del castello Aghinolfi, meraviglioso castello di origini longobarde che domina il comune di Montignoso. Per partecipare all’attività collaterale è obbigatorio prenotare contattando i riferimenti del Festival.
Venerdì 11 ottobre alle 18.00 il Festival torna in Lunigiana, nel comune di Comano. Il Grande fisarmonicista e compositore, Renzo Ruggieri presenterà, alla pieve di Crespiano, A-S-S-O-L-O: uno spettacolo, intenso e coinvolgente, impreziosito da un sofisticato utilizzo dell’elettronica e arricchito, per questa speciale occasione, da un omaggio all’opera di Giacomo Puccini. Questo concerto, attraversando le sue più celebri composizioni e alcuni standard e accompagnadosi con il racconto di aneddoti, narra le diverse facce di Ruggieri, artista di fama internazionale che ha suonato in più di 2000 concerti in tutto il mondo.
Dopo lo spettacolo, per Affamati di musica, il pubblico potrà intrattenersi con il musicista gustando un assaggio di prodotti tipici curato dall’attivissima Pro loco Castello di Comano.
MutaMenti prosegue la sua collaborazione con il liceo musicale “F.Palma” che anche quest’anno presenterà sabato 12 ottobre alle 18.00 nel Castelletto Malaspina di proprietà della famiglia Cioli, nel comune di Podenzana, il lavoro realizzato dagli studenti dell’orchestra e del coro che si esibiranno in una formazione ridotta di quattro elementi. Un quartetto affiatato e coinvolgente di giovani musicisti in grado di trascinare il pubblico grazie alla loro vivacità e al loro entusiasmo. Alla guida, l’imprescindibile partecipazione di un corpo insegnati appassionati e qualificati.
Dopo lo spettacolo, chi lo desidera potrà visitare il castelletto e, com’è tradizione, per affamati di musica, l’appuntamento sarà accompagnato da un assaggio di panigacci realizzato grazie al prezioso contributo della Pro Loco Podenzana.
Il festival si conclude domenica 13 ottobre alle 18.00, a Casola, nella Piazza della Torre, con il Marta Montanaro Trio.
Dalle aule del Conservatorio Paganini di Genova arrivano a MutaMenti tre musicisti – Marta Montanaro: voce, pianoforte, armonica cromatica, Nicola Marogna: chitarra, Paolo Priolo: contrabbasso – per chiudere l’omaggio del 2024 a Giacomo Puccini costruendo un racconto che si nutre di musiche che arrivano da lontano. Le musiche dal mondo si traducono qui in storie e suoni che giungono dal Messico e dall’Argentina spingendosi fino ai territori musicali meno conosciuti del Brasile per arrivare infine ad inflessioni jazz e del cantautorato americano.
Il concerto è anticipato, in occasione della Giornata nazionale del camminare, dalla Camminata della Gorpara con partenza alle 10.30 e arrivo per le 17.00 circa, sempre presso la piazza dove si terrà il concerto.
Per partecipare all’attività collaterale organizzata dalla Pro loco di casola è necessario prenotare a seguenti numeri 3496122609/3493832095.
Si ricorda che in caso di maltempo sono sempre previste location al chiuso. Si suggerisce pertanto di controllare i social e il sito del festival o, eventualmente, di contattare i seguenti riferimenti:
mutamenti@istitutovalorizzazionecastelli.it , 0585816245/3203306197/3280734643.